Rogner Bad Blumau 05 gennaio 2020
In questa pagina ho voluto pubblicare qualche scatto di un luogo incantevole: il centro termale Rogner Bad Blumau in Austria.
Bad Blumau è un comune austriaco di soli 1600 abitanti che si trova nel distretto di Hartberg-Fürstenfeld, in Stiria. In questo piccolo paese si trovano le terme Rogner Bad Blumau, contraddistinte dall’inconfondibile architettura di Friedrich Stowasser, nome d’arte Friedensreich Hundertwasser, architetto e artista austriaco. Il suo principio fondamentale era quello di vivere in armonia con la natura. Ecco quindi che, tra le sue opere, troviamo anche le terme di Blumau.
Il centro termale conta un totale di 11 diverse piscine coperte, collegate a quelle esterne, colme di acqua calda proveniente dalla sorgente termale Melchior, idromassaggi, fontane, incensi profumati e musica rilassante. L’esclusiva sorgente termale di origine vulcanica, chiamata Vulkania, alimenta l’omonimo lago curativo caratterizzato da suoni e musica subacquea.
La sorgente termale Vulkania è la più potente di tutta la regione termale della Stiria ed ha una storia particolare: venne scoperta negli anni ’70 quando, dopo aver scavato fino alla profondità di 2.834 metri alla ricerca di petrolio, venne chiusa per motivi sconosciuti. Il Sig. Robert Rogner la acquistò e investì per anni nello sviluppo di un brevetto allo scopo di dissotterrare questa fonte particolarmente ricca di minerali. A causa di questa alta concentrazione, infatti, tutte le tubature si otturavano. Dal 2003 l’acqua altamente mineralizzata del lago termale Vulkania è divenuta accessibile e viene inoltre utilizzata come fonte di corrente e calore. Alla profondità in cui viene prelevata, ha una temperatura di 110 gradi centigradi, viene utilizzata per scaldare gran parte della struttura e, quando raggiunge la temperatura di 38 gradi, viene riversata nella piscina esterna alla quale è stato dato il nome di Vulkania.
Ecco quindi alcune immagini di questo posto affascinante.