Sogliola
La sogliola è un pesce comune nelle nostre coste, tipico dei fondali sabbiosi. Il corpo ovaliforme presenta un profilo molto allungato. Su tutta la sua lunghezza si estende la pinna dorsale che va quindi da poco vicino all’occhio fino all’inizio della pinna caudale. Anche la pinna anale è molto estesa ma più corta rispetto alla dorsale. Le pinne pettorali invece sono meno sviluppate.
Quando la sogliola è completamente sviluppata, presenta entrambe gli occhi posti sul lato destro del suo corpo. Durante lo sviluppo, il corpo subisce profonde modifiche della loro anatomia sia esterna che interna. Ad esempio l’occhio sinistro migra su lato opposto rendendo quindi un lato cieco.
La bocca è piccola e curva e possiede dei piccolissimi denti. Il corpo, al tatto, risulta ruvido per la presenza di piccole squame dotate di piccole spine. La colorazione è generalmente uniforme, giallo sabbia con piccole e irregolari macchie più scure che a volte sono evidenti e a volte meno. Nella pinna pettorale è solitamente presente una macchietta nera. Nel lato cieco il colore è bianco latte.
Si mimetizza molto bene proprio per il suo colore molto simile al substrato sabbioso dove vive. Nelle ore diurne, solitamente si nasconde sotto alla sabbia lasciando scoperta solo una piccolissima parte della testa e gli occhi. Se viene disturbata si allontana di scatto di qualche metro per poi insabbiarsi rapidamente facendo perdere le sue tracce.
È molto vorace e si nutre di piccoli crostacei, piccoli molluschi e piccoli invertebrati. Quando caccia, rimane in agguato sotto alla sabbia e quando la preda si avvicina inconsapevolmente alla sua posizione, sferra un attacco velocissimo.